Intervista a CHL.it

sito chl.it

Intervista con Marco Forlai, marketing manager di CHL.it, che propone migliaia di prodotti di Informatica, Audio/Video, Fotografia, Telefonia, Media, Tempo Libero ed Elettrodomestici.

Da quanto tempo e' online il vostro negozio di commercio elettronico?
Dal 1995.

Di quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?
46.
Di cui:

  • 14 commerciale
  • 11 logistica
  • 12 amministrazione
  • 8 sviluppo piattaforma
  • 2 servizi

Quali sono gli obiettivi?
Ampliare sempre più l'offerta al cliente finale in termini di gamma prodotti, di prezzi e servizi.

Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?
MediaWorld, Pixmania, Dell, MrPrice, Eprice, Bow ecc.

In cosa pensate di distinguervi nella vostra offerta online? Su cosa puntate?
Gamma dei prodotti, prezzi,feedback degli utenti, configuratori pc su misura,una rete di oltre 1200 negozi fisici in cui il cliente può recarsi per ritirare i propri ordini o avere consulenza.

Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online? E quali sono i più performanti?
Principalmente siti di comparazione prezzi che sono anche i più performanti, poi naturalmente partnership di varia natura che offrono vantaggi all'utente e visibilita al nostro sito.

Utilizzate sistemi professionali per il tracciamento delle visite e degli ordini? Riuscite ad analizzare puntualmente i dati che raccogliete?
utilizziamo strumenti sviluppati internamente che ci consentono di fare delle analisi puntuali, naturalmente vista la mole dei dati facciamo delle analisi su dati aggregati.

Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?
Durante il periodo antecedente le festività natalizie raggiungiamo i massimi in termini di visite e di vendite analogamente intorno ad agosto, viste le abitudini degli italiani, siamo ai minimi.

Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?
moltissime volte, direi continuamente, se consideriamo revisioni complete del sito in termini di grafica e funzionalità credo che siamo alla versione n. 8.

Lavorate anche lato SEO? Se sì, fate tutto da soli?
Si, ci spendiamo molte energie, ci affidiamo anche a società esterne.

Fate parte di qualche associazione di categoria come Netcomm o Aicel? (le conoscete?)
Al momento no ma siamo in contatto.

Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?
Credo che il problema principale sia la bassa propensione degli italiani a comprare on-line, rispetto agli altri paesi europei siamo ancora agli esordi ma il trend è incoraggiante credo anche che ci siano troppo pochi operatori di una certa rilevanza nell'e-commerce.

Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?
personalmente credo che il miglior investimento potrebbe essere potenziare migliorare l'assistenza al cliente e, per quanto possibile, abbassare i costi generali per l'utente in termini di trasporto e servizi molto importante inoltre sarebbe investire in ricerca e potenziamento tecnologico.

Infine, è vero che comprerai il nostro libro?
Sicuramente!

Sito dello shop: www.chl.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posted by: Riccardo Porta on Category: Vita da Shop

Tag:,