Intervista a Bensotech.it

sito bensotech

Intervista a Michele Corrado – Sviluppatore PHP, tecnico responsabile IT freelance di Bensotech.it, sito specializzato nella vendita di video, luci, audio e attrezzature sceniche per lo spettacolo.

Da quanto tempo e’ online il vostro negozio di commercio elettronico?
Da 4 anni.

Di quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?
Bensotech è composta da 8 persone:

  • 2 amministrativiù
  • 2 titolari
  • 2 tecnici installatori
  • 1 tecnico IT
  • 1 addetta commercio elettronico

Quali sono gli obiettivi raggiunti?
Sull’e-commerce ottimi: il 100% di crescita anno su anno.

E quelli futuri?
Almeno gli stessi! 🙂

Qual è la vostra principale difficoltà?
I fornitori non fanno magazzino, quindi è sempre difficile riuscire a garantire puntualità. Ma ci riusciamo.

Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?
Onlinestore.

In cosa pensate di distinguervi nella vostra offerta online? Su cosa puntate?
Servizio, servizio e servizio. Siamo partner commerciali della maggior parte dei marchi trattati, quindi offriamo garanzie superiori agli altri (non prezzi inferiori). Diamo assistenza tecnica anche per l’installazione (è il nostro primo lavoro).

Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online?

Motori confronto prezzi
Pubblicità su motori di ricerca
Direct mailing (da settembre)

Tendenzialmente comunque investiamo di più nei motori di comparazione.

Cosa ne pensa del network di comparazione di Pangora?
A dirla tutta, facciamo fatica a trovare il tempo per far confronti quindi lo facciamo raramente. Certamente cerchiamo di essere presenti il più possibile.

Utilizzate sistemi professionali per il tracciamento delle visite e degli ordini? Riuscite ad analizzare puntualmente i dati che raccogliete?
Abbiamo iniziato ora con tradedoubler (perché obbligati da kelkoo), altrimenti non facciamo tracciatura.
Per il direct mailing inizieremo senza tracciatura.

Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?
L’elettronica di lusso, non ha troppe variazion stagionali. Forse le vacanze estive: chi non va in vacanze si concede elettronica di lusso. Sembra strano ma è così, i mesi caldi sono caldi anche per noi.
E poi un po’ il periodo pre-natalizio come per tutti.

State sfruttando i social media? (blog, facebook, twitter, etc)
No.

Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?
Continuamente. Non nella struttura ma nei contenuti commerciali è aggiornato quotidianamente.

Lavorate anche lato SEO? Se sì, fate tutto da soli?
Sì e sì.

Fate parte di qualche associazione di categoria come Netcomm o Aicel? (le conoscete?)
Conosco Aicel.
Ci manca il tempo per seguire tutto… purtroppo.

Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?
Al commercio elettronico ed ai commercianti l’immagine di serietà.
Agli acquirenti l’abitudine.

Avete mai provato a vendere all’estero?
Lo facciamo regolarmente nonostante il nostro sito sia solo in italiano, e stiamo trasformando in questi mesi la sezione di e-commerce in bi lingua. Per fortuna abbiamo articoli molto particolari che interessano anche l’estero

Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?
Agenzia viaggi, un nuovo motore di confronto prezzi e servizi conto terzi.

Infine, è vero che comprerai il nostro libro? 🙂
Si può leggere sotto l’ombrellone?

Il sito: http://www.bensotech.it/catalog/index.php

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Posted by: Riccardo Porta on Category: Vita da Shop

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