Intervista a CambioCasa.it

sito cambiocasa

Intervista a Massimiliano Centemero, amministratore di Cambiocasa.it, portale di annunci immobiliari di case in vendita e in affitto.

Da quanto tempo e' online il vostro negozio di commercio elettronico?
Il dominio Cambiocasa.it è online dal 2000, è sempre stato utilizzato come sito istituzionale dell’ omonima rivista di annunci immobiliari, dall’aprile del 2008 il sito è stato completamente ricostruito e trasformato in portale di annunci immobiliari a livello nazionale.   

Di quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?
La parte web, è composta da 8 persone, di cui 2 programmatori, 1 addetto al web marketing, 2 addetti all’assistenza clienti, 2 addetti alle vendite tramite telefono a cui vanno a sommarsi 10 agenti di commercio in Lombardia.

Quali sono gli obiettivi raggiunti?
A poco più di un anno dalla partenza, abbiamo raggiunto pagerank 5 e una media di  430.000 visite mensili, circa 3500 agenzie registrate e più di 100.000 annunci immobiliari pubblicati.

E quelli futuri?
Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti che cercano casa sul web e per tutte le agenzie immobiliari che intendono pubblicizzare i propri immobili utilizzando internet.
 

Avete incontrato qualche ostacolo particolare lungo il cammino?
Fino ad ora non abbiamo avuto particolari difficoltà, in poco più di un anno abbiamo avuto una crescita esponenziale, ci riteniamo soddisfatti del lavoro fino a qui svolto e dei risultati ottenuti, naturalmente continuiamo con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la visibilità e i servizi offerti dal sito, per questo il fatturato di Cambiocasa.it del 2009/2010 verrà totalmente reinvestito in pubblicità e posizionamento nei motori di ricerca.

Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?
Immobiliare.it e casa.it

In cosa pensate di distinguervi nella vostra offerta online? Su cosa puntate?
Puntiamo molto sulla nostra esperienza decennale nel settore dell’editoria immobiliare, questo ci permette di capire a fondo le problematiche e le esigenze dei clienti, quindi di soddisfarle con qualità e professionalità , l’alto numero di contatti che ne derivano sono solo una conseguenza.

Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online? E quali sono i più performanti?
Investiamo molto su Adwords di Google, strumento che ci sta dando ottimi risultati in termini di conversioni e su altri canali mirati come gli aggregatori di annunci immobiliari, grazie ai quali riusciamo ad avere migliaia di contatti per nostri annunci. 

Cosa ne pensa del network di comparazione di Pangora?
Un ottimo sistema che permette di essere presenti in più siti contemporaneamente avendo un unico interlocutore.

Lavorate anche lato SEO? Se sì, fate tutto da soli?
Sì, lavoriamo anche lato SEO, fino ad ora abbiamo fatto tutto in casa e siamo riusciti a raggiungere dei buoni risultati, infatti circa 8000 visite al giorno provengono dal posizionamento organico su Google, naturalmente stiamo lavorando per rendere maggiormente performante anche questo canale.

Utilizzate sistemi professionali per il tracciamento delle visite e degli ordini? Riuscite ad analizzare puntualmente i dati che raccogliete?
Si analizziamo settimanalmente tutti i dati raccolti tramite google analytics  e Shynistat.

Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi particolari?
Si, nel periodo legato alle vacanze estive, da metà luglio fino a fine agosto c’è un rallentamento del  mercato immobiliare, di conseguenza approfittiamo di questi momenti per organizzarci e creare nuove iniziative da proporre nei periodi di traffico più intenso.

Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?
Decine, il nostro sito è continuamente in evoluzione, il nostro obiettivo è quello di essere sempre più aggiornati e performanti, questo richiede molta dedizione e un continuo lavoro.

Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?
Abbiamo diversi progetti, però adesso è forse è ancora un po’ prematuro parlarne.

Infine, è vero che comprerà il nostro libro?
Sicuramente, ma dove lo trovo? Di cosa parla?

Il sito: http://www.cambiocasa.it

One Comment so far:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posted by: Riccardo Porta on Category: Vita da Shop

Tag:, ,