Intervista a Budau.it

sito budau.it

Intervista con Enrico Bianchi, proprietario di Budau.it, negozio che commercializza online prodotti originali, innovativi ed esclusivi.

Da quanto tempo e' online il vostro negozio di commercio elettronico?
Budau -marchi di qualità- nasce a fine 2005 ma è on-line da fine 2007. Siamo un'azienda giovane con un concetto globale di e-commerce: abbiamo solo il 20% delle categorie di prodotto che vorremmo commercializzare.Nei prossimi anni ci aspetta un duro lavoro.

Di quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?
Il nostro personle gestisce tutte le attività ordinarie di un sito di e-commerce: dal customer-care, all'assistenza post vendita, al markenting, all'amministrazione.. ma .. Viste le aspettative e gli obbiettivi di crescita attualmente siamo sottodimensionati, stiamo cercando di ricapitalizzarci per far esplodere tutte le potenzialità del progetto.

Quali sono gli obiettivi?
Nei prossimi 5 anni l'obiettivo è quello di diventare l''e-commerce di riferimento a livello nazionale per poi affrontare il mercato estero. Nei primi anni ci concentreremo sul completamento delle categorie offerte rivolte sia al Business To Consumer sia al Business To Business. I successivi anni, se gli obiettivi di ricapitalizzazione verranno centrati, saranno volti a far conoscere al grande pubblico i prodotti e i servizi offerti dal portale.

Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?
… uhmm… data la gamma di prodotti che vorremmo offrire, potrei dire: tutti e nessuno.

In cosa pensate di distinguervi nella vostra offerta online? Su cosa puntate?
Visitate BUDAU anche se ancora neonato ve ne renderete conto !

Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online? E quali sono i più performanti?
Attualmente essendo on-line da inizio anno abbiamo fatto dei test per capire i canali migliori per promuoverci.. devo purtroppo devo dire da "analista economico" che non ho trovato on-line la formula promozionale adeguata alle nostre aspettative.

Utilizzate sistemi professionali per il tracciamento delle visite e degli ordini? Riuscite ad analizzare puntualmente i dati che raccogliete?
Utilizziamo sistemi di tracciamento professionali,attualmente stiamo utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google che, anche se articolati, non sono adeguati a darci le informazioni che ricerchiamo.

Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?
Budau.it è attivo dall'inizio di quest'anno, comunque è facile ipotizzare che ci siano delle stagionalità legate alla tipologia di prodotto venduto… per es. è facile ipotizzare che le biciclette avranno più mercato d'estate che d'inverno.


Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?
Già diverse volte abbiamo fatto integrazioni sia lato utente che lato amministrativo. Ritengo che comunque sia una buona piattaforma e-commerce, certo è che saranno inevitabili aggiornamenti sia funzionale che grafici.

Lavorate anche lato SEO? Se sì, fate tutto da soli?
Si lavoriamo anche lato Seo e facciamo tutto da soli.

Fate parte di qualche associazione di categoria come Netcomm o Aicel? (le conoscete?)
No non le conosciamo

Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?
Ci sono ancora tante persone che non sanno cos'è e come funziona l'e-commerce.

Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?
Li investirei OFF-Line per canalizzare la clientela ON-Line, oppure creerei on-line altre aziende di servizi complementari.

Infine, è vero che comprerai il nostro libro? 🙂
Lo comprerò. Ma mi picerebbe riceverne una copia omaggio!

sito dello shop: www.budau.it

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Posted by: Riccardo Porta on Category: Vita da Shop

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