Intervista a Epto.it

sito epto.it

Intervista con Claudio Vitellozzi, proprietario di Epto.it, negozio online che dal 2001 commercializza prodotti di elettronica di alta qualità con prezzi al consumo tra i più bassi sul mercato.

Da quanto tempo e' online il vostro negozio di commercio elettronico?
Il nostro e-commerce è on line dal 2001

Di quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?
interne  ad epto oscillano da 5 a 7 in base ai periodi, mentre per la logistica, contabilità ,marketing, sviluppo web ci avvaliamo al 90% di aziende esterne.

Quali sono gli obiettivi?
incrementare il catalogo di prodotti  variare le categorie merceologiche  aumentare i servizi al Clienti

Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?
eprice,misterprice,bow,monclick

In cosa pensate di distinguervi nella vostra offerta online? Su cosa puntate?
solitamente ci distinguiamo e puntiamo sul prezzo ma anche sul servizio di supporto all'acquisto.

Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online? E quali sono i più performanti?
maggiormente utilizziamo motori di ricerca comparativi dedicati all'e-commerce ma anche altri strumenti come google adwords e consulenze presso aziende esterne .
 

Utilizzate sistemi professionali per il tracciamento delle visite e degli ordini? Riuscite ad analizzare puntualmente i dati che raccogliete?
utilizziamo uno strumento interno che è aggiornato sempre in tempo reale sull'andamento del traffico delle vendite e dei vari indici di conversione.

Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?
si il nostro settore in generale ha un forte calo di vendite durante l'estate che è solitamente il momento più basso per arrivare al momento di massime vendite nel periodo pre-natalizio


Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?
il sito è cambiato radicalmente per 3 volte anche se la manutenzione con  miglioramenti al codice e con l'aumento di funzionalità è costante.

Lavorate anche lato SEO? Se sì, fate tutto da soli?
Certamente e facciamo in parte da soli in parte tramite aziende esterne.  

Fate parte di qualche associazione di categoria come Netcomm o Aicel? (le conoscete?)
Non per ora, abbiamo avuto contatti con Netcomm

Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?
Manca la fiducia dei Clienti che ancora non sono molto propensi all'acquisto online preferendo il canale tradizionale questo causato da diversi fattori ma soprattutto da una miriade di operatori online che con il tempo si rivelano inaffidabili.

Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?
Gli investimenti online per  migliorare  sono certamente investimento nelle sviluppo tecnologico del sistema vendite,sviluppo del supporto ai Clienti e soprattutto incremento degli investimenti marketing. Ma con una notevole somma si potrebbe pensare di  creare un centro di ricerche per creare nuove piattaforme e  innovativi strumenti di vendita online.

Infine, è vero che comprerai il nostro libro? 🙂
Certamente si

sito dello shop: www.epto.it

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Posted by: Riccardo Porta on Category: Vita da Shop

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